CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI DEI COSTI

Amministrare un'azienda basandosi esclusivamente sulle tradizionali informazioni quali il fatturato, i costi variabili, l'utile, etc. non è più sufficiente.

Se un imprenditore vuole davvero gestire la propria azienda deve necessariamente applicare i principi di controllo di gestione e analisi dei costi, ottenendo ad esempio, i seguenti risultati:

  • Incrementare gli utili senza aumentare il fatturato
  • Sapere esattamente perché c'é stato un utile o una perdita
  • Scoprire quali sono i prodotti/clienti che contribuiscono di più, o di meno, all'utile/perdita d'esercizio
  • Calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto
  • Calcolare correttamente l'incidenza dei costi di progettazione
  • Conoscere esattamente quali sono i costi di manodopera diretta per ogni linea di prodotto
  • Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget e molto altro ancora (es. break even point, ecc.)

Tali preziose informazioni rappresentano un supporto concreto sia per le decisioni operative che per la formulazione delle strategie.

Webdive si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi di controllo adatti alle specifiche esigenze dell'azienda:

Check-up strategico: procedimento di determinazione e controllo degli elementi qualitativi e quantitativi essenziali (strategici) della struttura aziendale: il flusso d'acquisizione, impiego e destinazione delle risorse, il rapporto con l'ambiente, i fondamentali della gestione e dell'organizzazione

Check-up economico-finanziario: l'analisi prevede l'acquisizione dei dati storici, le interviste ai responsabili, la valutazione del quadro organizzativo, l'analisi patrimoniale e per indici economici e finanziari. Il risultato finale è un piano dettagliato che identifica le esigenze e suggerisce le linee strategiche per lo sviluppo

Reporting Direzionale: sistema di rapporti periodici il cui fine è quello di segnalare al management come si sta comportando l'azienda. Per poter intervenire con efficaci azioni correttive in caso di anomalie.

Contabilità analitica e Centri di costo: dettagliata analisi e gestione dei costi di produzione, che consente un efficace controllo sia dei livelli di efficienza dei vari reparti che dei margini di redditività di ciascuna linea di prodotti. E' alla base di una ponderata formulazione dei prezzi di vendita.

Pianificazione aziendale: siamo soliti distinguere tre fasi attraverso cui si estrinseca tale processo:

strategica, che consente la definizione (o ridefinizione) degli obiettivi di lungo termine dell'impresa e l'elaborazione delle strategie fra loro coordinate che consentono di raggiungere gli obiettivi stessi

a medio termine: con la quale si specificano gli obiettivi e le strategie stabilite in sede di pianificazione aziendale strategica che l'impresa deve eseguire nel medio termine (3 o 5 anni)

a breve termine (generalmente un anno): rappresenta rispetto alla pianificazione aziendale a medio termine, una ulteriore specificazione degli obiettivi e delle strategie dell'impresa.

Piazza Marchesi d'Adda, 1 - 23854 Olginate (Lecco) - Tel: 0341 651250 - Fax: 0341 682883
Partita IVA 02549530133

Mappa del sito